Rivitalizzazione attraverso il plasma

Dal tuo plasma una nuova vita per la tua pelle

Che cos’è?

SI tratta di una procedura medica iniettiva che, in campo Medico Estetico, determina la rivitalizzazione del viso, collo, decolté, mani e cuoio capelluto mediante l’utilizzo di piastrine autologhe. E’ una tecnica di ringiovanimento dell’epidermide che sfrutta il meccanismo fisiologico di riparazione cellulare mediato proprio dalle piastrine che permettono, ad esempio dopo una ferita, una ricostruzione tissutale completa.

In cosa consiste il trattamento?

Per effettuare tale ringiovanimento è necessario sottoporsi ad un prelievo ematico di circa 16ML. La quantità di sangue prelevato verrà centrifugato per qualche minuto, permettendo agli elementi corpuscolati di separarsi tra loro; in questo modo sarà possibile ottenere una determinata fase che è quella che viene chiamato PRP o “sangue arricchito in piastrine” necessario per il ringiovanimento e per donare luminosità e turgore alla pelle.

Le piastrine contenute in questa porzione di plasma vengono iniettate con un sottilissimo ago nelle aree da trattare, dove rilasciano fattori di crescita e citochine che costituiscono le fondamenta per la stimolazione e produzione di collagene, elastina ed acido ialuronico. Se utilizzato a completamento di una seduta con LASER ablativo (es. LASER CO2), il PRP può essere direttamente spennellato sulla cute trattata che, presentando già dei punti di ablazione in cui c’è soluzione di continuità della superficie, ne consente la penetrazione diretta nel derma e una più rapida guarigione.

Alla visita medica preliminare si stabilirà l’indicazione al trattamento e il numero di sedute necessarie. In genere a scopo revitalizzante sono previste sedute ogni 2 settimane a cicli di 5 sedute, eventualmente ripetibili. Per l’alopecia, una seduta ogni 3-4 settimane, da ripetersi almeno 5 volte e poi in base all’entità del miglioramento.

Quali sono le indicazioni al trattamento?

In Medicina Estetica il PRP può essere iniettato per combattere l’invecchiamento in qualunque area cutanea che necessiti rivitalizzazione e rassodamento, soprattutto viso, collo, decolté, mani. E’ inoltre indicato nella cura dell’alopecia; stimolando i bulbi piliferi a rigenerarsi e a produrre capelli più robusti e numerosi, sia nell’uomo che nella donna.

Il PRP può essere associato, per le sue capacità riparative, a trattamenti LASER ablativi (es. LASER CO2 frazionato): applicato immediatamente dopo il trattamento permette una più efficace rigenerazione tissutale e un più rapido ripristino dell’integrità cutanea.

Ci sono controindicazioni al trattamento?

Non è opportuno effettuare il trattamento in gravidanza e allattamento.

Possono esserci effetti collaterali?

Essendo il PRP un prodotto autologo, non determina allergie né altre reazioni avverse. Normale esito delle piccole iniezioni, anche se raramente, è la possibile formazione per alcuni giorni, nei siti di iniezione, di piccoli gonfiori, arrossamenti od ematomi che regrediscono spontaneamente senza nessun’altra complicanza, mentre non sono riferite in letteratura reazioni di tipo infettive o infiammatorie (il trattamento viene effettuato in regime di massima sterilità grazie all’utilizzo di particolari Kit dedicati).

Bisogna prendere particolari accorgimenti dopo il trattamento?

Sarà opportuno evitare l’esposizione a temperature troppo calde o fredde nei giorni successivi al trattamento. Nel caso di comparsa di ecchimosi, evitare l’esposizione al sole o lampade UV  per evitare l’iperpigmentazione della pelle.

Quali risultati si possono ottenere?

I risultati sono generalmente buoni, ma possono variare da persona a persona, così come possono variare il numero delle sedute per raggiungerli. Bisogna sempre considerare che contrastano i risultati raggiunti il progressivo e continuo processo di invecchiamento, lo stile di vita (esposizione a raggi UV, fumo, alimentazione sregolata, etc) ed eventuali alterazioni ormonali coesistenti. Sedute di richiamo periodiche consentono di mantenere i risultati nel tempo, così come l’associazione di altri trattamenti integrati può ottimizzare e potenziare l’effetto di ringiovanimento e cura della qualità della pelle.

FR Clinic © 2019. All rights reserved.